spettacolo itinerante con musica dal vivo, da 4 a 10 anni
di Pietro Fenati
con Jenny Burnazzi, Andrea Carella, Pietro Fenati,
Elvira Mascanzoni
regia Pietro Fenati
scenografia e figure Pietro Fenati, Elvira Mascanzoni
violoncello Jenny Burnazzi
chitarra Andrea Carella
luci e audio Alessandro Bonoli
referente tecnico Alessandro Bonoli
organizzazione William Rossano, Sara Maioli
foto © Sara_Maioli
“Gioachino Rossini, nostro conterraneo, romagnolo vero e cittadino del mondo”.
È così che comincia il nostro viaggio-gioco, celebrando il 150° anniversario dalla sua morte scoprendo il busto del famoso compositore. Dopo il doveroso omaggio al suo valore come artista e come uomo, tutti insieme ripercorriamo con leggerezza la sua vita e le opere. A cavallo delle note delle sue più acclamate ouvertures attraversiamo le tappe della sua luminosa carriera: di teatro in teatro, da Lugo a Bologna e poi a Napoli, Milano, Venezia, Parigi…
Un successo dopo l’altro, col condimento di qualche fiasco. Così è la vita…
E ancora, tutti insieme cavalcando, raggiungiamo il nostro piccolo teatro per assistere al concerto dal vivo di musiche rossiniane. Ma non è finita qui!
Di nuovo a cavallo per il grande banchetto finale.
Accompagnati dall’organetto di Barberia, ricordiamo il Gioachino amante della buona tavola, con una buona merenda naturalmente.
Niente paura, è solo un gioco.
«Da sempre le opere di Drammatico Vegetale si nutrono della ricerca sul suono e sulla musica e costruiscono in scena un rapporto originale e di senso con questo aspetto della creazione. Come in altri spettacoli visti in questi anni – che contengono scritture musicali originali ed esecuzioni dal vivo, anche in forma di concerto e con orchestra – troviamo qui due musicisti, che offriranno a bambini e ragazzi la possibilità di conoscere l’incanto di alcune delle più belle produzioni dell’opera e della poesia rossiniana. Un affondo artistico e innovativo nell’arte del compositore, per una scoperta delle sue arie che è anche una riscoperta grazie all’interpretazione originale di questa cavalcata».
Pietro Fenati
produzione Ravenna Teatro 2019, con il titolo di Piccola cavalcata rossiniana, riallestimento nel 2020 con il titolo Grande cavalcata rossiniana
durata 50 minuti